domenica 2 settembre 2012

Derthona - Imperia 1 - 0

1^ giornata di Campionato, Serie D, Girone A
Domenica 2 settembre 2012, ore 15
"Fausto Coppi" di Tortona
Arbitro: Marco Monterenzi di Brescia.

Formazioni:
Derthona:
1) Gallino
2) Salerno
3) Mazzoleni
4) Pellegrini
5) Vaira
6) Di Leo
7) Gilio
8) Montingelli
9) Limone
10) Miftah
11) Tonetto

12) Lopreiato
13) De Ruggero
14) Acrocetti
15) Zefi
16) Gatto
17) Sahe
18) Chirico

Allenatore: Banchieri

Imperia:
1) Trucco
2) Laera
3) Sillano
4) Vago
5) Eugeni
6) Giglio
7) Pizzolato
8) Cadenazzi
9) De Matteis
10) Piazza
11) Prevosto

12) Donzellini
13) Bianchino
14) Ravoncoli
15) Damasco
16) Gagliardi
17) Plebani
18) Scaburri

Sostituzioni:
39' pt Gagliardi per Prevosto
18' st Scaburri per Pizzolato
31' st Plebani per Eugeni

Allenatore: Lupo Alessandro

Finisce con una vittoria di misura della squadra piemontese la prima uscita dei ragazzi di Mister Lupo.
Il gol della vittoria bianconera arriva al 14' del secondo tempo su un disimpegno difensivo errato dell'Imperia che ha consentito all'attaccante tortonese Chirico di trovarsi a tu per tu con Trucco e quindi di scavalcarlo agevolgente.
La prima frazione di gioco si era conclusa a reti bianche, con sostenziale equilibrio anche se con qualche occasione in più per i padroni di casa. L'Imperia parte con Trucco in porta, Vago e Eugeni centrali, Sillano e Laera esterni di difesa, a centrocampo Cadenazzi, Giglio e Piazza, sulle fasce Prevosto e Pizzolato, infine De Matteis a fare la punta centrale.
L'avvio è per i padroni di casa che all'8' non sfuttano una indecisione del nostro portiere. Un minuto dopo, una punizione dal limite finisce alta sopra la traversa. Al 19' Giglio lancia bene un nostro attaccante ma il portiere tortonese è lesto nell'uscita. Al 20' Vago libera la palla dall'area ma appena fuori area c'è il tortonese Gilio che tira al volo. La palla termina a lato. Al 30' De Mattei, servito da Cadenazzi, scende bene sulla sinistra e converge verso la porta. Il conseguente tiro viene messo in angolo da Gallino. Al 39' Lupo sostituisce  Prevosto con Gagliardi che vivacizza la manovra imperiese. Al 44' Trucco salva su tiro ravvicinato di Tonetto.
Nella seconda frazione, come detto, al 14' passa il Derthona forse nel momento più brillante della nostra squadra. Due minuti dopo Cadenazzi serve bene Pizzolato che viene però anticipato dal portiere piemontese. Al 30' Trucco para su Miftah. Al 36' un calcio di punizione da posizione defilata di Piazza attraversa tutta l'area piccola tortonese ma nessuno dei nostri riesce a intervenire di testa a pochi metri dalla linea di porta. Poi il Derthona si difende ordinatamente facendo trascorrere i minuti con esperienza. I 4 minuti di recupero non bastano ai nostri per concretizzare l'assalto finale in cerca del pareggio.
Prova caratterizzata da episodi. Partita sostanzialmente equilibrata. Il pari ci poteva stare ma il Derthona non ha rubato nulla.

Nessun commento:

Posta un commento